Alberto Mazzacchera


home | incarichi ricoperti | pubblicazioni | mostre d’arte | convegni e conferenze
video, radio e TV | progetti d’ambito | restauri | opere d’arte recuperate
onorificenze e premi | attestazioni | professione

 

PROGETTI E INIZIATIVE D'AMBITO

Progetti di ambito territoriale (selezione)

-Relazione del progetto di Restauro, consolidamento e valorizzazione del complesso fortificato denominato "Rocca-Soccorso coverto-Torrione" in Cagli (finanziato con il 1° lotto di € 531.972,52 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Decreto PCM n. 282 del 2010).

-Progetto per il recupero e la valorizzazione della Via Flaminia, a cura di Alberto Mazzacchera e Paola Veronese, depositato ufficialmente in ARCUS nel 2008, 30 p.

-Progetto Polo Culturale di Eccellenza di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli in Cagli depositato in ARCUS nel 2007 (finanziato con € 350 mila da ARCUS - Decreto interministeriale del 2008).

-Progetto Labre - Recupero e valorizzazione del Monastero benedettino di San Pietro in Cagli lungo la Flaminia, a cura di Roberto Ceccarelli (responsabile del procedimento) e Alberto Mazzacchera, depositato nel 1997 alla Commissione per il Grande Giubileo del 2000 (finanziato con  Lit. 3,455 miliardi, ex art. 3 L. 7 agosto 1997 n. 270).

-Promotore e curatore dei testi di carattere storico-artistico del progetto, depositato nel 1994 dal Comune di Cagli, per il Programma Integrato Mediterraneo Marche per il rifacimento delle coperture del Santuario di Santa Maria delle Stelle di Monte Martello (finanziato).

-Progetto Il Lapis e i pittori marchigiani nella Roma del Settecento, depositato in Regione Marche nel 1992 (finanziato da Regione Marche ex LR 1992 n. 8, e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e altri enti pubblici e privati).

-Studio per la tutela dei caratteri artistici e storici del periodo ducale nel comune di Cagli, per  il Disegno di Legge n° 2242 del 1990 (X Legislatura) Disposizioni per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale della città di Urbino nonché dei territori di comuni dell'area culturale del Ducato di Montefeltro e Della Rovere (ad iniziativa dei senatori Bo, Venturi, Volponi, Mancia, Tornati e Argan), 1989, 60 p. (finanziato con Lit. 1 miliardo il restauro di Palazzo Tiranni-Castracane ex Legge n° 103 del 05.04.1993).

-Relazioni storiche per la domanda di finanziamento depositata dal Comune di Cagli ex D.L. 7 settembre 1987 n° 371 (Interventi urgenti di adeguamento strutturale e funzionale di immobili destinati a musei, archivi e biblioteche e provvedimenti urgenti a sostegno delle attività culturali), concesso per Palazzo Tiranni - Castracane in Cagli nel 1988 (finanziato con Lit. 250 milioni).

bar400 

Iniziative di ambito territoriale (selezione)

-Azione per il coordinamento e approvazione di Flaminia Nextone - Progetto di Distretto Culturale Evoluto per la Via Flaminia finanziato dalla Regione Marche nel maggio 2014 (Comune capofila: Fano. Soggetti attuatori: Comune di Fano, Comune di Cagli, Comunità Montana Catria e Nerone).

-Azione per la partecipazione al progetto HERMeTe (Heritage Emilia Romagna, Marche e Toscana, una piattaforma per la conoscenza, la conservazione e la gestione del patrimonio culturale diffuso e lo sviluppo di smart tourism) depositato a seguito dell'Avviso per la presentazione di Idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation di cui al Decreto Direttoriale prot. n. 391/Ric del 5 luglio 2012 del MIUR. Progetto per le Marche incardinato sull'Antica Via Flaminia.

Atenei coinvolti: Università degli Studi di Firenze, Alma Mater Sudiorum - Università degli Studi di Bologna, Università Politecnica delle Marche. Direzioni Regionali Beni e Attività Culturali - MiBAC coinvolte: Toscana, Emilia Romagna, Marche. Regioni coinvolte: Toscana, Emilia Romagna, Marche. Provincie coinvolte: Lucca, Pesaro e Urbino. Comuni coinvolti: Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Cagli.

-Azione per l'estensione del sito UNESCO di Urbino, avviata con Relazione al Ministro Beni e Attività Culturali del 18.04.2007; formalizzata con lettera di manifestazione di interesse e disponibilità del 26.11.2007 a firma del Segretario Generale del MiBAC.