Alberto Mazzacchera

Home
Incarichi e adesioni culturali
Pubblicazioni
Convegni e mostre d'arte
Quotidiani, periodici e TV

Restauro e valorizzazione dei beni culturali
Opere d'arte recuperate
Onorificenze
Premi e attestazioni
Galleria viaggi e personaggi

 

 

PREMI E ATTESTAZIONI

 

 

Diploma Premio Rotondi

 

  • Il 15 giugno 2002, su decisione della Giuria presieduta da Giovanna Rotondi Terminiello (Soprintendente ai Beni Artistici e Storici della Liguria), riceve insieme al Comune di Cagli il “Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte” per la Sezione Marche anno 2002. La motivazione, per la parte che lo riguarda direttamente, attiene l’opera svolta a favore della conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso i suoi molteplici incarichi tra i quali quello di Assessore ai Beni Culturali e Monumentali del Comune di Cagli ed il recupero di opere d’arte quali la pala del Lapis, asportata nel 1811 durante il periodo napoleonico, ed il camino cinquecentesco dell’Ammannati che si trovava a Washington D.C. (U.S.A.).
     

 

 

  • Il 12 agosto 2003 gli è stato conferito il "Premio Internazionale Foyer des Artistes" istituito nel 1973 dal Centro Internazionale di Cultura, Arte e Scienza "Foyer des Artistes" di Roma e riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Premio Nazionale di Cultura.

    Nell'Albo d'Oro dei Premiati figurano, tra i tanti personaggi illustri, anche Sua Santità Giovanni Paolo II che lo ha ricevuto personalmente, nonché il card. Pietro Palazzini, il card. Paul Poupard, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, gli attori Vittorio Gassman e Alberto Sordi, i registi Franco Zeffirelli, Lina Wertmuller e Leonardo Pieraccioni, il soprano Renata Tebaldi, il Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Francesco Sicilia, il Soprintendente al P.S.A.E. delle Marche e numerose insigni personalità della cultura, dell’arte e della scienza e di altri settori fondamentali dell’attività umana che, con la loro opera, hanno significativamente contribuito al progresso della società.

    Nel caso specifico il Premio gli è stato assegnato per lo straordinario impegno nel campo della tutela, valorizzazione e recupero anche all'estero dei beni culturali e per l'opera di promozione della cultura. La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta alla presenza del Soprintendente per il Polo Speciale Museale Romano Claudio Strinati e degli ambasciatori presso la Repubblica d'Italia, dell'Uruguay e del Salvador (membri del Comitato d'Onore del Premio) nonché di numerosi parlamentari.

 

 

 

  • Nomina a “Benemerito della Basilica Cattedrale di Cagli” conferita dal Vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola mons. Vittorio Tomassetti il 9 maggio 2004, giorno della solenne inaugurazione per la riapertura della fabbrica della Basilica Cattedrale chiusa al pubblico a seguito dello sciame sismico del 1997. Tale benemerenza gli è stata conferita “per la straordinaria opera di promozione e coordinamento costantemente svolta negli anni [fin dal 1989] ai fini del restauro di larghissima parte delle opere d’arte ivi conservate e per l’eccezionale e complessa attività compiuta sul fronte della realizzazione dei lavori finalizzati alla riapertura della chiesa” Cattedrale.
     

 

 

 

  • Il Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche Paolo Dal Poggetto nel 1995 ha scritto: di lui “sono note la grande competenza e disponibilità, la vasta preparazione storico-artistica e le notevoli capacità organizzative”.
     

 

 

 

  • Vittorio Sgarbi sulle pagine de “Il Giornale” il 6 giugno 2005 nel descrivere l’impresa del ritrovamento e dello svolgimento del recupero e restauro del vasto ciclo di affreschi (circa 100 mq) della quarta decade del Trecento attribuito a Mello da Gubbio  ha scritto “sotto lo sguardo trepido e vigile dell’amoroso assessore alla cultura, senza paragone il più sensibile d’Italia, Alberto Mazzacchera” che in precedenza (intervista del marzo 2003) aveva definito “il migliore assessore alla cultura del Centro-Italia”.